Event

Caricamento Eventi

« All Eventi

Evento Navigation

1° “Mtb Challenge Summer Drink Cup”

giugno 21 @ 7:30 pm - agosto 30 @ 11:30 pm | €10,00

Pedala anche tu al chiaro di luna.

L’evento in programma consiste in una serie di escursioni in mountainbike da svolgersi tutte in notturna nel comune di Orosei. Le escursioni in programma non sono delle vere gare, ma soltanto delle escursioni didattiche non competitive, che consisteranno su uscite cicloturistiche abbinate alla degustazione di bibite fresche al chiarore della luna. Possono partecipare tutte le persone che abbiano un buono e sano stato fisico-atletico, di entrambi i sessi. I giri da percorrere saranno articolati in 3 uscite notturne mensili, iniziando venerdì 21 giugno 2019 (in coincidenza del solstizio d’estate 2019) con la 1° tappa; la seconda tappa sarà venerdì 12 luglio 2019 e la terza e ultima tappa sarà venerdì 30 agosto 2019.

La prima e la seconda tappa si svolgeranno lungo la fascia costiera della Marina di Orosei fino ad arrivare alla spiaggia di “Osala” e “Su Barone”, la terza tappa invece si svolgerà tutto all’interno del centro storico di Orosei. Le prime due tappe (sono identiche) sono lunghe 18/20km tutte in sterrato, pianeggianti senza dislivello altimetrico e toccheremo in ogni tappa max. 5 chioschi/bar dislocati lungo il tragitto; nell’ultima tappa invece percorreremo le vie del centro storico, per un totale di 15 km e visiteremo i bar del paese. Alla fine di ogni tappa ci sarà il resoconto di ogni bibita fresca bevuta da ciascun partecipante ed in base alla gradazione alcolica sarà stilato il punteggio, che alla fine dell’ultima tappa dichiarerà il vincitore del 1° “Mtb Challenge Summer Drink Cup”.

Regolamento

Art. 1 – Possono partecipare al 1° “Mtb Challenge Summer Drink Cup”  tutte le persone in buon stato di salute di entrambi i sessi che abbiano un’età che rientra nella fascia tra i 20/55 anni di età. Questi devono essere muniti di mtb e/o biciclette tradizionali in perfette condizioni, con caschi protettivi muniti di dispositivi luminosi, luci anteriori e posteriori montate sulle bici ed (pena esclusione dal Challenge) indumenti catarifrangenti (strisce e/o giubbini).

Art. 2 – Sono escluse dal Challenge chi si presenta con le mtb e/o biciclette a pedalata assistita o elettriche, chi possiede un peso corporeo superiore ai 99 kg e gli astemi. Non possono partecipare al Challenge chi si presenta al raduno di partenza con equipaggiamenti suoi e delle bici, che possano arrecare danno a persone terze e/o a cose. Inoltre sono esclusi della ciclopedalata chi è sprovvisto di tutto l’equipaggiamento sopra descritto.

Art. 3 – Ad ogni sosta/ristoro nei vari chiosco/bar incontrati lungo il cammino, si potranno consumare max. 2 bevande a tappa; sono escluse dalla lista delle bevande e alcolici quelle che hanno gradazione alcolica superiore ai 15°. Nelle prime 4 soste di ogni giro non si possono consumare cibi, snack e gelati; solo alla fine della 5 sosta si potranno degustare salumi, patatine, tranci di pizze ecc..

Art. 4 – Ogni partecipante verserà la quota di iscrizione di 10€/persona prima della partenza di tappa; ad ogni sosta di giornata, la spesa per  ogni consumazione nei chioschi/bar sarà a cura e spese dei singoli partecipanti.

Art. 5 – In ogni giornata di tappa ci saranno dei tratti denominati “prove speciali”, le quali consistono nel portare le bici in spalla di corsa (400/500mt max.), più un tratto con una semplice prova di abilità tecnica di guida, scelta con cura dall’organizzazione. Durante lo spostamento a piedi e nella prova di abilità, non si potrà bere nemmeno dalla propria borraccia (pena attribuzione di punti di penalizzazione).

Art. 6 – Il punteggio verterà sulla somma dei punti acquisiti in base a questi requisiti:

  1. Punti 3 a chi assume bevande con fino a 15° di gradazione alcolica;
  2. Punti 2 a chi assume bevande fino a 7° di gradazione alcolica;
  3. Punti 0 a chi assume bevanda analcoliche;
  4. Punti 3 a chi riesce a completare tutto il tratto “prova speciale” di corsa, senza fermarsi.
  5. Punti 0 a chi si ferma anche una sola volta nella “prova speciale” di corsa.
  6. Punti 3 a chi completa la prova di abilità tecnica;
  7. Punti 0 a chi non completa e/o abbandona, si rifiuta di effettuare la prova di abilità tecnica;
  8. Punti -1 a chi non rispetta ciascuno dei punti sopra descritti.
  9. Punti 3 a chi parteciperà a tutte e tre le tappe del Challenge;
  10. Punti 2 a chi parteciperà solo a due tappe del Challenge;
  11. Punti 1 a chi parteciperà solo ad una tappa del Challenge.

Art. 7 – Alla fine di ogni tappa del Challenge, verrà stilata una classifica di giornata che verrà aggiornata alla fine della tappa successiva, finché non si avrà la classifica completa al termine dell’ultima tappa (la n° 3 del Challenge) che decreterà il 1° classificato del 1° “Mtb Challenge Summer Drink Cup”. Se si avranno alla fine delle tre tappe due o più concorrenti a parità di punti, questi ex-equo effettueranno una prova aggiuntiva, la quale consisterà a chi rimarrà più a lungo “impennando”.

Art. 8 – L’organizzazione dell’evento è dispensata da qualsiasi responsabilità, qualora chiunque dei partecipanti al Challenge, arrechi danni a cose e/o persone, oppure anche a se stessi durante la manifestazione; chi non parteciperà all’evento (dopo aver versato la quota d’iscrizione) non verrà rimborsato della somma pagata.

Art. 9 – Tutte le immagini video-fotografiche che si produrranno i giorni delle tappe, saranno di proprietà esclusiva dell’Oroseinbike, organizzatrice del Challenge; pertanto nessuno potrà avvalersi della richiesta di rimborso per i diritti d’autore a titolo pubblicitario.

Art. 10 – La partenza di ogni singola tappa del Challenge avverrà alle ore 19:30 presso i parcheggi antistanti la sede municipale. L’arrivo sarà nello stesso punto alla fine dell’escursione di giornata.

 

Itinerario Challenge

  • Itinerario 1° Tappa (21/06/2019): Partenza presso municipio Orosei, Chioscho/bar da “Piolu”; Chioscho/bar “Mariachi”; Chiosco/bar “Stella di Mare”; Chioscho/bar “Su Barone”; Chioscho/bar “Il Moletto”; Rientro ad Orosei.
  • Itinerario 2° Tappa (12/07/2019): Partenza presso municipio Orosei, Pizzeria/trattoria “La Playa”; Chioscho/bar “Beach Garden”; Chiosco/bar “Green Island”; Chioscho/bar “Peppe’s bar”; Pub “Gasoline”; Rientro ad Orosei.
  • Itinerario 3° Tappa (30/08/2019): Partenza presso municipio Orosei, bar “Panoramica”; bar “Osteria dei Shardana”; bar “La Rosa dei Venti”; bar “Yesterday”; bar “Il Brillo parlante”; bar “Isola del gusto”; bar “Gelateria Smeralda” fine giro e premiazioni finali.

E con questo è tutto…Pronti, partenza e go to Drink!!

 

Resoconto 1° tappa (21-06-2019)

 

 

WhatsApp chat