Mtb Summer camp 2020

Una stagione anomala ma noi ci siamo divertiti ugualmente!

E’ stata un’estate particolare, post-quarantena, distanziamento, evitare i contatti, ecc…ma tutti questi accorgimenti per chi pratica la bicicletta lo sa, esistevano già. Infatti ai ragazzi che hanno voluto continuare il camp estivo non è venuto per niente difficile rispettare le norme igienico sanitarie impartite dalle norme del protocollo federale.

Abbiamo ripreso il 18 maggio giorno in cui dal D.P.C.M. hanno autorizzato la ripresa delle attività sportive di gruppo; subito con la voglia che ne avevano i bambini, ho chiesto ai rispettivi genitori se mi autorizzavano a portarli in giro nella 1° escursione: ho avuto esito positivo! E via al 1° giro ufficiale di gruppo di questa estate: l’escursione ho dovuto ridurla per via del poco allenamento dei ragazzi, dovuta al periodo di chiusura, abbiamo percorso “solo” 12 km, ma per tanti sembravano un’immensità tanto erano felici e contenti di riprendere a pedalare con  propri compagni di avventure. Ho via via che passavano i giorni “intensificato” le sedute atletiche in modo di preparare il “gruppo” all’escursione impegnativa all’oasi di Bidderosa; questa ha sempre il suo fascino, tant’è che era in programma ai primi di giugno, ma non potevo di certo proporla con soli pochi allenamenti nelle gambe dei bambini. Infatti l’avevo spostata a fine mese ed il giorno programmato (il 28 giugno) ai nastri di partenza ci siamo presentati in bel 40 ciclisti (qui i dettagli dell’escursione). Qui alcuni componenti del gruppo hanno preferito concedersi ai giochi (giustamente) al mare, altri invece mi hanno chiesto di poter continuare per tutto il restante periodo estivo, a sudare, a pedalare in compagnia. Detto fatto, infatti ci siamo fermati solo 10 giorni a cavallo di ferragosto, in maniera di ricaricare le batterie per essere pronti per il rush finale settembrino. In quest’ultimo mese passato abbiamo svolto giri molto più impegnativi rispetto ai soliti fin qui fatti, e poi abbiamo avuto l’ingresso di nuove compagnie di viaggio, tutte al femminile…significa che la disciplina della mtb sta iniziando a coinvolgere anche le bambine!

Fra tutte queste attività devo aggiungere che ho avuto il piacere e l’onore di poter svolgere lezioni di base in un laboratorio didattico programmato dalla Cooperativa “Progetto Sociale” di Orosei, dove mi hanno concesso di poter effettuare due “camp estivi” differenti: uno per i ragazzini della ludoteca di Orosei, e l’altro per quelli inseriti nel centro estivo di Galtellì (Nu); devo dire che in entrambi i camp ho ottenuto delle belle soddisfazioni: riuscire a far andare in bicicletta in poche lezioni (12 mattine) due componenti ad Orosei, e far risalire in bici un bambino di Galtellì che non prendeva la bicicletta da 5 anni…per me sono state delle gioie immense! In entrambi i camp, ho salutato il gruppo, con delle escursione finali, dove i bambini hanno potuto mettere in atto l’allenamento raggiunto.

Alla fine sono stati 4 mesi intensi, dove tra lezioni didattiche ed uscite pedalate abbiamo raggiunto risultati impensabili in primavera.

Per la scuola mtb di Orosei:

  • Sedute di allenamento totali: 33 giorni; di cui 23 escursioni e 10 allenamenti al bike park;
  • Chilometri totali percorsi nelle escursioni: 323 km;
  • Numero totale di bambini iscritti al corso estivo: 26 bambini;

Per i due camp estivi del “Progetto Sociale”:

  • n° 24 lezioni (12 ad Orosei e 12 a Galtellì);
  • Chilometri totali percorsi nelle 2 escursioni fatte: 12 km Galtellì, 10 km Orosei;
  • Numero totale di bambini iscritti ai due camp: 20 bambini;

Qui riporto le immagini video fotografiche delle varie giornate passate:

Ora non mi resta che salutarvi e vi consiglio di seguire le mie pagine social (Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter, Google Plus, WhatsApp) per tenervi sempre aggiornati sugli avvenimenti, corsi ed escursioni in programma.

Mentre per info e costi sul corso di mtb per bambini 2020/2021 vai alla pagina dedicata cliccando nel link

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat