2° Escursione MtbSchool 2020 – 16 Febbraio 2020

Come spezzare la quiete naturale di una domenica mattina!!

Anche la seconda escursione in programma della scuola di mtb del 2020 è andata archiviata.

Domenica 16 febbraio 2020 rimarrà negli annali della scuola di mountainbike perché è stata la prima in assoluto dove i ragazzi ed i bambini hanno “provato” l’ebbrezza della guida su sentieri veramente impegnativi!!

Ci sono voluti 2 anni di lavoro al bike park per ricavarne i primi frutti; dico questo per due motivi sostanziali:

  1.  riuscire ad affrontare km di sterrati composti da pietre, radici, portage ecc. non è roba da tutti;
  2. portarli a termine senza dover “spingere” ed aiutare qualche bambino, è cosa ancora più rara;

Tutto questo si è verificato ieri!!

Il gruppo dei “veterani” non ha avuto nessun problema ad affrontare le insidie del percorso (e non avevo nessun dubbio su di loro), ma la sorpresa è stata vedere i più piccolini affrontare i tratti tecnici in singletrack e doubletrack, senza mettere una sola volta il piede a terra!! Chi conosce il percorso sa quanto sia difficile anche per i più grandi.

Per me è stata una piacevolissima sorpresa, perché tempo fa quando avevo ideato il percorso, ero un po scettico sulla riuscita dell’escursione stessa del gruppo; ipotizzai che i più piccolini non ci sarebbero riusciti e che l’avrebbero percorsa con molti tratti a piedi e con la bici a spinta, invece ho visto bambini come Pietro, Mauro, Antonio e Noemi (i più piccolini per citarne alcuni) attraversare tutti le difficoltà (rock garden in salita e discesa, radici affioranti, pietre smosse ecc.) seduti in sella…vedere poi i loro sorrisi luccicare al sole di una mattina di primavera, questo non ha prezzo: spettacolo nello spettacolo!

Senza considerare che tra una roccia e l’altra, al mio invito di compiere un salto, quasi tutti obbedivano e li vedevi librarsi in aria come veri funamboli della bici!

Alla fine il resoconto tecnico è il seguente:

  • distanza percorsa: 16km di percorso;
  • durata della pedalata: 2h06′;
  • dislivello accumulato: 100mt;
  • numero di partecipanti: 22 bambini + 14 adulti!!
La cartina del percorso
Qui potete prendere visione della documentazione video fotografica di giornata!! (foto e video)

Adesso non resta altro che salutarvi e ricordarvi di non perdere la prossima escursione  in programma, il 15 Marzo 2020!

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat