1° Escursione MtbSchool 2020 – 26 Gennaio 2020

Un’esplosione di gioia e colori nelle campagne di Onifai

Come da programma domenica 26 Gennaio 2020, abbiamo portato a termine la 1° escursione della nostra Scuola di mtb.

I ragazzi sapevano già di questa escursione già dal primo giorno del corso 2020 (abbiamo iniziato le lezioni al bike park il 01 Ottobre 2019), e già da allora non facevano altro che chiedermi: “Andrè, quand’è che facciamo la 1° escursione?” Non solo, ma nel corso di questi 4 mesi circa, si mettevano mille problemi perché in fondo in cuor loro, volevano partecipare, ma non si sentivano minimamente in grado di potercela fare…invece!!!

Mi ricordo di Matteo (un nuovo iscritto) che pochi giorni prima dell’escursione si fece accompagnare dalla mamma per sincerarsi, al cospetto di lei, che le cose che gli dicevo erano vere: ossia che sarebbe riuscito a portare a termine l’escursione; questo bastò per convincerlo!! Discorso a parte invece per i fratelli Alessio e Lorenzo, loro appena arrivati (hanno iniziato il corso a Dicembre 2019) mi chiedevano sempre se potevano venire, che ne avevano una voglia indescrivibile; a questi però dovevo smorzare le intenzioni, tant’è che i giorni prima di avvicinamento alla data fatidica, dissi loro che “Forse voi non riuscite a  portare a termine l’escursione, non avete abbastanza allenamenti sulle gambe!” Ma la sorpresa gliel’avevo riservata a due giorni prima dell’escursione: dissi loro in mezzo al gruppo “Alessio e Lorenzo domenica ve la sentite di venire?” La loro prima reazione è stata di un balzo di 2mt da terra dalla felicità!!! Il mattino dell’escursione erano in piedi dalle 6!!

Infatti tutto questo entusiasmo si è ripercorso nella tratta durante l’escursione…un vociare di bambini/ragazzini felici che sconquassarono il silenzio delle campagne di Onifai in una mattina mite di Gennaio!! Ne vedevi alcuni (i più grandi) che si esercitavano col manual, altri che provavano le impennate; ad ogni banco di sabbia e/o terriccio che incontravamo, era il banco di prova per le derapate!! Una giostra dai mille colori fluorescenti.

Giunti al punto di metà giro, Ignazio (il padre al seguito di Pietro) ci ha offerto un piccolo rinfresco composto da patatine, salatini, dolcetti e bibite per i ragazzi; mentre per i genitori al seguito un paio di birre tenute al fresco nelle borse frigo. Uno spettacolo nello spettacolo, banchettare immersi nella natura con i ragazzini che provavano evoluzioni con le bici nell’erba fresca!!

Il tempo di rifiatare e subito in sella, abbiamo attraversato un paesaggio da favola (tipico delle montagne trentine) completamente verde, e successivamente abbiamo percorso le stradine sterrate nell’agro di Irgoli, per concludere il giro giungendo di nuovo nel punto di partenza!

Alla fine sono stati: 21km di percorso; 1:58′ di pedalata; 200mt di dislivello +; 22 bambini + 13 adulti!!

La cartina del percorso

Ora non ci aspetta che invitarvi a prendere visione della documentazione video fotografica di giornata!! (foto e video)

P.s.: dalle foto e video non si percepisce la felicità negli occhi dei ragazzi!!

Adesso non resta altro che salutarvi e ricordarvi di non perdere la prossima escursione  in programma, il 16 Febbraio 2020!

 

 

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat