Pedalata tra gli olivi

Mattinata da incorniciare, sotto tutti i punti di vista!!

La mattina di domenica 27 ottobre era in programma la “Camminata tra gli olivi” indetta per la 3° giornata nazionale delle “Città dell’olio” (di cui Orosei fra parte). Abbiamo raccolto l’invito dell’amministrazione comunale per organizzare il gruppo in bicicletta, e così alle 9:00 in punto al raduno eravamo 14 ciclisti (più 5 camminatori) per iniziare il tour guidato per gli oliveti di Orosei.

Il primo che abbiamo visitato è stato quello del Sig. Antonio G. (vedi mappa), vero amante della lavorazione delle olive, il quale tra un bicchiere e l’altro di vernaccia (quella buona) ci ha descritto le fasi della lavorazione del suo impianto (240 piante tutte bio).

Dopodiché ci siamo “spostati” nell’azienda agricola “Don Lucifero” (vedi qui) dove il proprietario il Dott. Mario S. e  sua moglie ci hanno deliziato pima con nozioni teoriche sull’azienda (700 piante di olivo, di 4 ettari di estensione; 1800 piante di mandorle, di 10 ettari di estensione) e poi ci hanno fatto degustare i loro prodotti derivanti; non ultimo la passeggiata in mezzo agli olivi secolari (uno di questi risalente tra il 1700 e 1800). Questa è stata una vera e propria lezione di agronomia!!

Fatto questo non ci mancava altro che visitare il piccolo e moderno “Nuovo Frantoio di Sandro Chisu” (vedi qui), dove Sandro e sua moglie ci hanno fatto trovare una tavola imbandita di ogni ben di dio…pane e prue, olive da mensa, patè di ogni tipo e per finire il dolce (crema di nocciola e pistacchi con olio bio…da leccarsi i baffi!!). Inframmezzato tra una pietanza e l’altra, Sandro ci ha delucidato sui vari premi nazionali vinti con il suo olio “Vantu” e la nuovissima linea di prodotti cosmetici (creme, olii ecc derivati dalla lavorazione delle olive).

Pensavamo di aver finito, invece ad aspettarci c’erano i soci dell’oleificio “Olivicoltori della Valle del Cedrino” (vedi qui), laddove tra una defogliatura di una partita di olive appena raccolte, ci hanno deliziato il palato con crostini infarciti con patè di olive, pane ed olio, l’insalata condita col loro olio ed infine una nuova scoperta: il gelato all’olio di oliva, condito con pepe e formaggio…una leccornia vera e propria!! Anche qui messi in bella mostra tutti i loro prodotti cosmetici derivati (sapone e creme varie).

Che dire: è stato un’onore aver potuto prendere parte a questa bellissima esperienza, nella quale si apprende tutto ciò che la natura ci può offrire, in svariate forme e gusti!!

Un’ultima precisazione: se vi trovate nei paraggi a visitare la nostra comunità, fatelo un salto a tutte queste aziende sopra citate, vi troverete prodotti a km zero di assoluta qualità.

Qui troverete il resoconto video-fotografico di questa magnifica esperienza (Video e foto).

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat