Escursione in mtb a “Cala Sisine”

Con un giorno di ritardo sulla data prevista, causa maltempo, abbiamo portato a termine la tanto desiderata escursione a Cala Sisine. E’ stata una giornata caratterizzata alla partenza (h 08:40) da un freddo pungente, che dalle prime rampe della salita della S.S.125 che porta al passo di “Genna Silana” (1017 mt slm) abbiamo faticato per il forte vento contro. Una volta scollinati siamo scesi in picchiata, fino alla prima tappa ristoratrice (30km già percorsi) della fontana di “Genna Sarbene”. Alle 12:00 in punto siamo ripartiti lasciando la S.S.125 per la sterrata che ci porta al sentiero per Cala Sisine. Qui un susseguirsi di saliscendi hanno messo a dura prova i muscoli dei nostri compagni di viaggio. Tutti a chiedere quanto manca, ma l’arrivo è ancora molto lontano!! Da Punta Margianis in poi ho visto biker disperarsi per i dolori procurati dal fondo sconnesso e pietroso e dalle tante ore in bici (5h); ma ancora non eravamo giunti alla parte più bella, ma anche la più difficile…il sentiero di “Irove Longu” un mix di singletrack sotto bosco e traccia a picco sul mare, fino a giungere (alle 15:30 ca) alla tanto agognata Cala Sisine. Qui ad aspettarci all’arrivo c’era la flotta dei gommoni che ci avrebbe riportato a casa, ma anche dei bei bauletti pieni di bibite fresche che ci hanno fatto dimenticare le fatiche accumulate.
Alla fine il giro si è concluso con i festeggiamenti ad Orosei di un nostro componente di viaggio, il compleanno del nostro amico Roberto, che giornata migliore non poteva trovare.
Un doveroso ringraziamento in primis va fatto a Cabiddu Viaggi Orosei​ per averci portati alla galleria di Dorgali (da cui partiva il giro in bici), ai ragazzi della flotta di Oltremare Orosei​, in quanto hanno aspettato dalle 13:30 ca a Cala Sisine, il nostro arrivo; e poi per averci fatto visitare (in gommone) le tante insenature naturali del Golfo di Orosei (una gita nella gita…fantastico!!); alla fine ma non ultimo come importanza, al nostro meccanico di fiducia Antonangelo Dessena​ per il suo supporto tecnico (sulla solerzia e meticolosità della cura delle nostre biciclette) e per averci messo a disposizione le sue radioline.
Infine a tutte le ragazze del gruppo #mtbgirls2019 che hanno risposto presente a questa difficile, ma magnifica avventura.
Chiudo coi dati tecnici del giro: distanza percorsa 54km; dislivello accumulato 1348mt; durata di pedalata 6h!!

Qui potrete trovare tutte i video e le foto scattate ieri

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat