4° Pedalata della “Mtb School 2019”

Proseguono le nostre uscite didattiche di gruppo.

Domenica 24 febbraio abbiamo di nuovo solcato le strade del nostro territorio comunale, dirigendoci in zona “Gulunie/Fortiches”. La mattinata è stata contraddistinta da un forte vento, il quale ha ostacolato non poco le abilità di scalatori dei ragazzi!!!

Come detto sopra, l’uscita in programma era di un livello superiore a quelle fatte in precedenza, poiché dopo i primi 4 km pianeggianti (servivano per scaldarci i muscoli), abbiamo iniziato a salire, prima in strada asfaltata (la salita del nuraghe di Osala) con pendenze davvero proibitive per i ragazzi, poi via via la pendenza diminuiva, ma sempre in salita eravamo. Tant’è che siamo arrivati al punto più in alto (il Gran Premio della Montagna), dove i ragazzi erano stremati dopo circa 6km di vera salita. Qui abbiamo fatto un piccolo break per mangiare un leggero “boccone” e per ristabilire il battito cardiaco alla normalità, perché successivamente ci aspettava una vera discesa tecnica, completa di tutte le asperità che contraddistinguono la mtb.

In discesa si sono viste le doti di quei ragazzi “discesisti” con salti, fuorisella e passaggi su rocce come i veri bikers sanno fare…non sono mancate le cadute, fortunatamente senza conseguenze, ma i ragazzi sono già abituati alle peripezie che possono capitare nell’affrontare tratti tecnici in bicicletta. Dopo aver completato tutti i segmenti del giro difficili, alcuni di loro hanno abbassato la concentrazione, causando una caduta di gruppo nella quale ha avuto la peggio la bici di un solo componente: la rottura di un pedale!! Ma i veri bikers sanno affrontare anche queste disavventure ed a turno il malcapitato è stato accompagnato fino alla fine dell’escursione (circa 5 km) a “spinta” dai suoi stessi compagni di avventure.

 

Tutti i video e le foto di giornata le trovate cliccando qui (foto e video)

Ecco brevemente i dettagli tecnici:

  • Lunghezza giro: 20.86 km;
  • Tempo di pedalata: 2h:42′;
  • Velocità max sviluppata: 36.6 kmh;
  • Velocità media del giro: 7.7 kmh;
  • Dislivello accumulato 350 mt.

Adesso l’appuntamento sarà per il mese di marzo per la quinta escursione in programma.

Per avere informazioni su tutta l’attività della “Mtb School 2019”, potete seguirci nei vari canali social (facebooktwitterinstagramlinkedingoogle+ ecc), oppure potete consultare il sito dedicato per avere info su come poter iscrivere i vostri figli. (Uc Orosei asd)

Planimetria del giro.

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.