Mtb Girls Camp 2019 – Resoconto Gennaio

Gennaio…il mese più freddo dell’anno.

Anche Gennaio superato, ma non indenni!! Questo è il mese che generalmente si sta dentro casa nelle giornate fredde e piovose, ma non per il nostro gruppo di girlsbiker. Dopo le vacanze di Natale è difficile rimettere in moto tutto il gruppo, ma le nostre amiche hanno voluto riprendere subito per non perdere lo smalto acquisito prima delle festività. Detto fatto il 2 Gennaio, con l’inserimento in gruppo di altre new entry, eravamo già in sella per riprendere gli allenamenti in vista dei tapponi programmati. Questo mese però è stato contraddistinto da un freddo che dalle nostre parti eravamo da tanto senza percepirlo così intensamente, infatti l’uscita del 4 Gennaio (vedi elenco foto come “Onifai”) è stata una delle più fredde in assoluto (alla partenza c’erano 2° C!!).

Questo è stato anche il mese in cui siamo stati intervistati in un noto quotidiano regionale, sorpresi dalla frequenza con cui le nostre “amazzoni” scorrazzano in mtb, al pari dei tanti appassionati ciclisti di sesso maschile, ma a differenza di quest’ultimi, il nostro è l’unico gruppo in tutta la Sardegna ad essere composto da sole ragazze…e che ragazze!!! Ma oltre le note pubblicitarie, abbiamo anche iniziato le lezioni teoriche in aula, facendo sì che le nostre girls si potessero cimentare in pratica con, riparazioni di forature, presa visione del meccanismo articolato di regolazione del cambio, ed infine della visita in officina dei vari stadi di assemblaggio di una mtb nuova di zecca. I risultati sono stati sorprendenti!!!

Ma andiamo a descrivere brevemente le nostre uscite mensili, iniziando come sopra citato, subito dopo le vacanze di Natale, per continuare con varie uscite di breve durata ma con grado tecnico più elevato rispetto a quelle dei mesi precedenti; fino ad arrivare alla Tappa Regina del mese, il 29 Gennaio (denominata “Istiotha”) di 39 km di lunghezza percorsa alle velocità media di 12 kmh, ma all’interno di essa vi è presente una salita lunga 2,9 km con pendenza media del 12% (punte anche del 22%!!) e conseguente discesa molto tecnica, nella quale le nostre “ragazze” hanno dato voce alle loro qualità discesistiche nei vari attraversamenti su solchi e rocce smosse.

Alla fine il resoconto mensile è il seguente:

  • totale numero di uscite: 12  lezioni;
  • totale km percorsi: 360 km ca;
  • totale ore di pedalate: 30h20′;
  • totale metri di dislivello accumulato: 4’200 mt.

A differenza del mese di Dicembre abbiamo fatto un’uscita in meno, meno km, meno ore di pedalata, ma con dislivelli altimetrici quasi uguali e di conseguenza una media di 12km/h, migliorata di ben 2km/h rispetto al mese precedente. Ci sono stati momenti in alcune uscite, durante i quali dopo la prima ora di pedalata abbiamo “toccato” i 19kmh di media, che per essere fatti in mtb sono davvero un’enormità.

Siamo giunti ai saluti finali, ricordandovi di seguirci per tenervi aggiornati per i successivi riassunti mensili.

Qui il riassunto fotografico e video in queste immagini………..buona visione.

Per qualsiasi info a riguardo e/o iscrizioni, potete visitare la pagina dei recapiti nel sito.

Oppure tenetevi aggiornate nelle pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin.

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat