3° Pedalata della “Mtb School 2019”

Ed anche la terza escursione in programma, in “trasferta” nell’agro di Irgoli, l’abbiamo completata.

Questa volta senza intoppi climatici, abbiamo rispettato la data in programma destinata all’escursione. In un clima primaverile, la mattina del 20 gennaio ci ha accompagnato uno splendido sole che alle prime asperità del tracciato i ragazzi si son dovuti addirittura togliere il k-way di scorta (…ah il clima sardo!!!). La tappa non era di per se difficile, ma le settimane precedenti all’evento abbiamo dovuto annullare e rinviare sedute di allenamenti al bike park, proprio per giornate di pioggia e vento, togliendo ai ragazzi un pò di “smalto” ai muscoli degli arti inferiori; non solo, ma questo periodo è coinciso col rientro dalle vacanze natalizie e con le sedute in aula delle lezioni teoriche (anche queste seguite con molta attenzione dai ragazzi!). Ieri c’è stata addirittura la moto-staffetta che ci ha seguito per tutto il percorso, inforcata dal nostro meccanico di fiducia, tant’è che per eventuali guasti meccanici, dal bauletto posteriore della moto, avrebbe estratto una micro-officina completa di tutti gli attrezzi… l’entusiasmo dei bambini porta anche al coinvolgimento dei più grandi!!!

Essendo domenica di caccia, ed il tracciato percorreva proprio territori battuti dai cacciatori, anche questi si son dovuti “fermare” per dare la precedenza al gruppo festoso dei ragazzini…..ne hanno beneficiato, in questo caso i poveri cinghiali!!

Un’altro aspetto molto interessante è stato quello che a metà percorso, due mamme dei nostri ragazzi, hanno organizzato un banchetto in mezzo alla campagna, variopinto con i colori dei palloncini, ricco di pizzette, torta, succhi di frutta vari e bibite, per festeggiare il compleanno dei loro figli….così Andrea e Ruben alla vista del banchetto colorato, sono rimasti stupefatti dalla bella sorpresa riservata ad entrambi; penso che questo sia uno dei loro compleanni che non si dimenticheranno mai!!

La posizione del punto di “ristoro” è coinciso con l’arrivo in vetta alla “cima” di giornata, il quale ha fatto subito recuperare le fatiche accumulate, lungo la breve ma intensa salita sterrata di 3,5 km. Dopodiché c’è stato il rientro in leggera discesa, prima su strada sterrata, poi su asfalto per terminare l’uscita raggiungendo il punto di partenza di giornata. Alla fine è uscito un giro di 23 km (la distanza della cartina allegata è ridotta di 1,5km, in quanto mi son dimenticato di avviare il computerino alla partenza) con i ragazzi quasi tutti stanchi ma felici.

Tutti i video e le foto di giornata le trovate cliccando qui (foto e video)

Ecco brevemente i dettagli tecnici:

  • Lunghezza giro: 23.15 km;
  • Tempo di pedalata: 2h:33′;
  • Velocità max sviluppata: 30.4 kmh;
  • Velocità media del giro: 8 kmh;
  • Dislivello accumulato 250 mt.

Adesso l’appuntamento sarà per il mese di febbraio per la quarta escursione in programma.

Per avere informazioni su tutta l’attività della “Mtb School 2019”, potete seguirci nei vari canali social (facebooktwitterinstagramlinkedingoogle+ ecc), oppure potete consultare il sito dedicato per avere info su come poter iscrivere i vostri figli. (Uc Orosei asd)

Tracciato del giro percorso

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.