Pedale Flat vs Pedale con aggancio

Da gennaio 2018 abbiamo iniziato il corso di mountain bike per ragazze e una delle domande più frequenti è quella riguardo i pedali: meglio i pedali con gli agganci o quelli flat? Quello che principalmente ci chiedono durante le prime uscite è quale sia meglio utilizzare: pedali con gli agganci o pedali flat?

Ci sono diverse scuole riguardo i pedali da utilizzare. Vi sono quelli che si vogliono sentire liberi di appoggiare il piede a terra in qualsiasi momento senza dover pensare a doversi prima sganciare dalla bici, e vi sono quelli che amano sentire la trazione del pedale anche con il piede di “scarico”.

Io ed il mio collega siamo proprio l’esempio pratico di queste due correnti di pensiero: mentre io prediligo quelli con gli agganci, lui predilige quelli flat. Nessuno dei due è migliore dell’altro, entrambi abbiamo provato sia i pedali flat che quelli con agganci e siamo arrivati a fare delle scelte in base alle esperienze vissute.

Ci sono poi anche quei biker che utilizzano il pedale flat con l’aggancio, a seconda dell’uso che si fa della bicicletta.

I meccanismi del pedale con aggancio per mtb, che possono avere 2 o 4 posizioni di aggancio, sono pensati per uno sgancio facile; quelli da strada invece per avere il piede quanto più fermo possibile.

Il pedale “flat” o “libero” è pensato per appoggiare il piede su di esso senza alcun vincolo – generalmente questi hanno dei chiodini o delle viti che, appoggiandoci il piede, si conficcano nella suola della scarpa ed evitano che il piede nei tratti lungo le discese sconnesse oppure sui pendii in salita, scivoli via.

Tutti i pedali delle mtb hanno questi elementi particolari appena descritti che li distinguono dai classici pedali liberi senza agganci. Per cui chi si professa biker incallito, ma è amante della pedalata col piede “libero”, ovvero senza aver nessuna tipologia di grip sul pedale come descritto sopra, deve intendersi un pedalatore della domenica che va in bici solo per ritirare il pane o acquistare il giornale. 

 

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat