Mountainbike vs E-bike

 

 

Negli ultimi tempi stanno andando di moda sempre più le biciclette a pedalata assistita o comunemente dette ebike (mountain bike elettriche); preciso che non sono affatto contrario a questo movimento, ma voglio esprimere un mio personalissimo parere sugli aspetti di una tipologia di pedalata rispetto ad un’altra.

La mtb muscolare (quella che va solo ed esclusivamente con la benzina che abbiamo nel nostro serbatoio) è molto più faticosa rispetto alla moderna ebike, ma se analizzo i pregi e i difetti delle mtb tradizionali, ne deduco che dal maggior sforzo prodotto con la pedalata della bici tradizionale, si traggono molti più vantaggi che appagano il vero mountain biker. Vogliamo mettere la determinazione che ci contraddistingue quando siamo in prossimità di una salita sterrata impegnativa, ma come si dice in gergo “siamo già alla frutta”, nell’affrontare questa difficoltà e poi una volta riusciti a compierla, l’appagamento ottenuto dall’essere riusciti a portare a termine l’obiettivo? Oppure provare la sensazione delle gambe dure al rientro da una bellissima escursione, per poi immergerti in un magnifico bagno rilassante, nelle limpide acque cristalline del mare di Orosei? Non ultimo anche l’aspetto gustativo di una bella birra fresca al termine di un giro faticoso? Tutte queste sensazioni (che per alcuni non significano niente, ma per i veri biker sono linfa vitale) vengono percepite solo con l’utilizzo della bicicletta a pedalata tradizionale.

Ciò non toglie che il futuro ormai imminente sono le ebike (che se analizziamo gli aspetti, sono veramente vantaggiosi), però per chi è come me, che abbiamo la fortuna di sentirci ancora “vivi” faticando e versando sudore per prepararci mentalmente, nel momento in cui saremo vecchi e stanchi, di abbandonare la mtb classica alla rivoluzionaria bici elettrica, per le nostre escursioni in età pensionistica………….questo punto segna il passaggio tra la spensieratezza del sentirsi  giovani e forti e l’amara consapevolezza di essere arrivati al declino dell’età avanzata.

0 Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

WhatsApp chat